LUOGHI
STORICI
VALDESI

Da Lione all'Europa


L'inizio del corrente millennio è stato scosso da una ricerca di spiritualità, di un desiderio di approfondire e vivere la fede in Dio.

Mentre avvenivano lo Scisma Ortodosso e la Conquista di Gerusalemme, nascevano in Europa molti movimenti di rinnovamento religioso con ideali di perfezione e purezza:

  • i CATARI, che si diffusero in Linguadoca (Occitania). Il loro sterminio, voluto dal papa Innocenzo III, produsse una "pulizia etnica" con la distruzione di un popolo e di una cultura di altissimo livello.

  • il movimento nato dall'esempio di FRANCESCO d'Assisi ebbe miglior fortuna. Fu assorbito dalla Chiesa cattolica e ricondotto all'obbedienza.

  • diversamente da Francesco un altro mercante, VALDO di Lione, non si accontentò di far professione di povertà, ma udito che "se vuoi essere perfetto va, vendi ciò che hai e dallo ai poveri, poi vieni e seguimi" ritenne necessario far conoscere il Vangelo di Cristo predicandolo a tutti.


I Poveri di Lione o VALDESI si diffusero, in tutta Europa. Ne sono rimaste tracce in Boemia, in Germania, nel centro e nel sud dell'Italia, nei liberi comuni della pianura padana. Di sobrî costumi, rigorosi nell'attenersi all'insegnamento di Cristo espresso nel Discorso sulla montagna, si rifiutavano di giurare.

Della loro vita rimane una testimonianza nel poema didascalico La Nobla Leiçon, scritto in Occitano antico.

Scomunicati e condannati per eresia, furono attivamenti ricercati e messi a morte. Subirono la stessa sorte dei Catari. L'Inquisizione divenne il principale strumento di controllo e repressione. Frequenti furono le torture per ottenere una confessione ed i roghi .

Per decenni un clima di terrore percorse l'Europa. Alla fine, facendo uso di ogni mezzo, i Valdesi furono estirpati da quasi tutti i paesi. Ne rimasero solo dei piccoli gruppi nelle vallate del Piemonte e del Delfinato e in Calabria.

prosegui