LUOGHI
STORICI
VALDESI

Sibaoud

Il monumento posto a ricordo a Sibaoud
(Disegno a china di P.Paschetto)

Storica località dove i Valdesi con il pastore Arnaud, conclusa la lunga e difficile marcia di rimpatrio, giurarono fedeltà a Dio.
Un monumento con incisi i nomi delle 15 parrocchie "storiche" delle Valli ricorda l'avvenimento legato a questo luogo
Ancora oggi viene cantato dai Valdesi, nelle ricorrenze importanti, un canto che ricorda l'avvenimento, a testimonianza della loro volontà di rimanere uniti e fedeli al Signore.

Il patto di Sibaoud

«Iddio, per la sua divina grazia, avendoci felicemente ricondotti nel paese dei nostri padri, per ristabilirvi il puro culto della nostra santa religione, continuando e compiendo la grande impresa che questo gran Dio degli eserciti ha fin qui diretto così divinamente in favor nostro:

Noi, pastori, capitani ed altri ufficiali, giuriamo e promettiamo al cospetto dell'Iddio vivente, pena la dannazione delle nostre anime, di serbare fra noi l'unione e l'ordine, di non disunirci finchè Dio ci conserverà in vita, e quand'anche per sventura ci vedessimo ridotti a tre o quattro...

E noi, soldati, promettiamo e giuriamo oggi dinanzi a Dio di ubbidire agli ordini dei nostri ufficiali, e giuriamo ad essi con tutto il cuore di essere loro fedeli fino all'ultima goccia del nostro sangue...

E affinché l'unione, che è l'anima di tutti gli affari nostri, resti fra noi incrollabile, gli ufficiali giureranno fedeltà ai soldati e questi agli ufficiali, promettendo oltre a ciò, tutti insieme, al nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, di strappare, per quanto sarà possibile, il rimanente dei fratelli nostri alla crudele Babilonia, onde ristabilire con essi e mantenere il suo regno fino alla morte, osservando durante tutta la nostra vita e in buona fede il presente regolamento.»