Indice

Chi siamo
Dirigenti
Consulta
scientifica

Corsi di formazione

Bibliografia completa 

Indici dei libri principali

Aspetti psicoanalitici dell'attività sportiva.
Nuove metodologie di osservazione clinica applicate alla scherma nell'età evolutiva

La nascita del progetto "Campus" nelle scuole elementari in Italia.
Piano operativo, finalità e prospettive per una società polisportiva. Aspetti pedagogici e sociali

Sport ed educazione giovanile
Riflessi di carattere psicologico e sociale

La scherma: tecnica, didattica, psicologia

Dove trovare i libri

Rassegna stampa

Storia sociale
Eventi che hanno predisposto la nascita dell'Associazione
Esami universitari svolti sugli aspetti teorici e metodologici

Statuto

Proposta di seminario interdipartimentale ("Internet e didattica una proposta")

"La psicoanalisi dello sport" (presentazione Powerpoint)

"I filosofi e il Ludus deportivo"

Progetto "Campus"

Progetto "Piccolo principe"

Progetto "Mimesi e Catarsi"

Premio "Fair Play ed età evolutiva"

Forum A.I.P.P.S.

Mailing list

Libro degli ospiti

Cerca nel sito  A.I.P.P.S.

Scrivi all'A.I.P.P.S.

English version

 

Statuto
della Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport

 

(passim) Il presente Statuto è depositato come allegato "A" al n.144328/10757 di rep. del 24 giugno 1998 presso dr. Nicola Rivani Farolfi Notaio in Paullo ed iscritto al Collegio Notarile di Milano. Registrato a Lodi Atti Pubblici il 14.7.1998.

Art.1) Denominazione

1.1 E' corrente la Associazione denominata "Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport - ONLUS" ( ).L'associazione non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge la propria attività nel campo della formazione di soggetti atti a promuovere gli scopi dell'Associazione e della ricerca negli stessi campi. ... 1.3 L'emblema dell'Associazione è costituito da un cerchio che contiene un quadrato nero all'interno del quale sono raffigurati cinque cerchi inanellati, colorati all'interno con tinta azzurra ,grigia,rossa, i primi tre superiori partendo da sinistra e in tinta gialla e verde i due inferiori , sempre da sinistra. I cinque cerchi compongono inoltre la lettera greca antica "PSY" in colore nero. Sul bordo interno del cerchio, è scritta la locuzione "ASSOCIATION INTERNATIONAL PSYCHOLOGIE ET PSYCHOANALYSE DU SPORT 1994 A.I.P.P.S"

Art2) Scopo dell' Associazione 2.1 L'Associazione ha per scopo lo studio, lo sviluppo e la diffusione della psicologia e della psicoanalisi applicata all'attività sportiva nonché la formazione di operatori in tale settore e la regolamentazione di tale formazione. 2.2 In particolare essa si propone: a) di divulgare attraverso i suoi organi ed i suoi soci, studi, ricerche, sia in Italia che all'estero , sugli aspetti psicologici e psicoanalitici dell'attività sportiva, individuando e sviluppando tecniche e metodologie specifiche adeguate; b) di formare e organizzare, attraverso la integrazion,e tra sport e metodologie di ricerca clinica , soggetti atti e competenti che curando il metodo d'indagine , promuovano procedimenti di crescita e occorrendo , curativi dell'individuo; c) di coordinare e sviluppare lavori e gruppi di lavoro e ricerca in tutte le attività connesse con il campo di interesse dell'associazione; di organizzare scambi di informazioni e di metodologie di ricerche con Associazioni , enti ed istituzioni operanti nel campo della medicina , della psicologia e dell'educazione dello sport nonchè manifestazioni , simposi e raduni sull'argomento ; di pubblicare , raccogliere e diffondere studi e ricerche in tasle settore , eventualmente mediante pubblicazioni periodiche ; d) di definire e formare la figura dello "psicoterapeuta dello sport" che attraverso studi, analisi e ricerche cliniche svolte con metodologie psicologiche e psicoanalitiche curi lo sviluppo della personalità globale dell'atleta e delle sue potenzialità sportive e non. Per il raggiungimento di tali scopi è prevista la istituzione di una "Scuola di formazione" con propri regolamenti e prtogrammi da elaborarsi e approvarsi da parte della Associazione. ..... Art 8) 8.1 E' istituita una commisione permanente denominata "Consulta Scientifica". Di essa potranno fare parte, su invito del Consiglio Direttivo , i Soci che abbiano svolto e<:o svolgano ricerche , studi, lavori, e pubblicazion,i in campi scientifici connessi con gli scopi dell'Associazioni 8.2 La consulta elegge nel proprio ambito un Presidente , che avra diritto di partecipare, con diritto di voto a tutte le decisioni del Consigliop Direttivo aventi ad oggetto i programmi , le proposte e/o conclusioni della Consulta stessa ai sensi dell'art.5.4 dello statuto.