Il sito delle formiche Italiane
di Ezio Sgrò
Crematogaster - Tapinoma - Messor - Tetramorium - Pheidole - Aphaenogaster -Solenopsis - Lasius - Formica - Camponotus - Cataglyphis - Fire ant -formica di fuoco (solenopsis invicta)
Cos'è una formica? formiche italiane: - myrmicinae - dolichoderinae - formicinae Le caste formiche schiaviste formiche parassite formiche allevatrici formiche mietitrici formiche coltivatrici formiche legionarie formiche che fanno il miele formiche giganti formiche mignon formiche che si drogano formiche ladre formiche cucitrici formiche bull dog formiche puzzolenti formiche DDT formiche regicide formiche centenarie formiche 24 ore formiche ecologiche formiche pompiere formiche mimetiche formiche portinaie formiche verdi formiche trappola |
Il
Genere Messor II parte : "Messor africane" Myrmicinae MESSOR CEPHALOTES Messor cephalotes major (per gentile cortesia di Jean Michel Kersaudy) Le più grandi e meno conosciute formiche mietitrici del mondo Nelle savane di Kenya, Somalia ed Etiopia vivono le formiche mietitrici più grandi del mondo, le Messor cephalotes che sono anche le Messor meno conosciute del mondo. Le fromiche del continente africano più conosciute e meglio studiate sono quelle più "aliene" da noi come le formiche combattenti, le formiche tessitrici, le formiche cadaveriche, mentre le Messor cephalotes africane sono poco studiate. Eppure hanno i numeri giusti per attirare l'attenzione e l'interesse degli studiosi e di tutti coloro che sono appassionati di ScienzeNaturali. Scoperta da Bottego in Etiopia, descritta ed elevata a specie dal grande mirmecologo italiano Emery è stata recentemente esaminata dall'americano Bolton, ma ancora molte sue caratteristiche e la sua biologia non sono state ancora studiate a fondo. MESSOR CEPHALOTES Le piccole giganti della savana africana Uomo seduto su un formicaio di Messor cephalotes (da Wheeler 1906) Dimensioni: Operaie : 6.5 - 18 mm ; larghezza testa: 5.6 mm ( Bolton 1994 ) Regina : 18 - 18.7 mm ( Menozzi 1939 ) maschio 12.5 - 13 mm ( Menozzi 1939 ) Le Messor cephalotes sono le messor più grandi del mondo, le operaie major raggiungono i 18mm, ma secondo alcuni possono raggiungere anche dimensioni maggiori. Le M. cephalotes tagliano l'erba sulla superficie del nido per un'area dal diametrodi 20metri. Non è noto il numero massimo delle formiche abitanti in un singolo nido, ma è molto probabile, considerando l'area occupata da un solo nido, che sia un numero record tra le Messor. Le Messor, in Africa, vivono nelle aree meno umide abitano solo l'area mediterreanea e le savane dell'Africa orientale e stanno lontano dalle jungle e dalle zone ricche d'umidità.
|
|||