La Home Page del Gruppo Grotte Pipistrelli

CONTENUTI 

Dalle nostre parti

IL GRUPPO GROTTE "PIPISTRELLI"

CAI TERNI

Fondato ufficialmente nel 1959 in seno alla sezione del club Alpino Italiano, il Gruppo Grotte Pipistrelli rappresenta da oltre trentacinque anni uno dei più attivi ed efficienti nuclei di associazionismo operanti nel ternano.
In questi anni il Gruppo ha svolto ricerche e studi in cavità naturali ed artificiali sia in Italia che all'Estero.
L' attività è stata ovviamente più, intensa nel comprensorio ternano e nel territorio circostante ed ha portato i " Pipistrelli" a scoprire ed esplorare numerose grotte, alcune di notevole estensione e di grande importanza anche a livello nazionale.
Attualmente il gruppo continua la sua attività di ricerca ed esplorazione del mondo sotterraneo rivolgendo da alcuni anni l'attenzione anche alle numerose forre che incidono le nostre montagne dando il via, anche a Terni, alla pratica del torrentismo sportivo, in ambienti di grande fascino, all'aria aperta.

Ecco l'indirizzo della nostra sede:

V. F.lli Cervi 31
05100 - Terni

Dove il gruppo si riunisce il Martedì e il Venerdì sera. 

Per contattarci:

Potete scriverci al seguente indirizzo postale:

Gruppo Grotte Pipistrelli
Casella Postale 60
05100 - Terni

oppure telefonarci alla sede del CAI (il Martedì e il Venerdì sera) al numero:

0744286500

 

Oppure contattarci al nostro nuovo indirizzo di e-mail

ggptr1@seinet.it


SPELEOLANDIA

La manifestazione "SPELEOLANDIA" nasce nel 1989 come meeting speleologico organizzato dal Gruppo Grotte "Pipistrelli" della sezione C.A.I. di Temi, in occasione del trentennale della sua fondazione.
Il successo che ottenne, i rinnovati solleciti pervenuti da più parti e la voglia di incontrarci ancora ci ha spinto, dopo sei anni, a tomare ad organizzarla, cercando di favorire una più ampia gamma di attività rispetto alla precedente edizione, per andare incontro ai molteplici interessi degli speleologi e non solo.
La manifestazione si è tenuta mella primavera del '95 con un discreto successo (nonostante il tempo e le elezioni :-(
Oltre all'esplorazione delle grotte si è proposto il torrentismo, la speleologia urbana, itinerari escursionistici a piedi ed in mountain-bike, ecc.
In questa edizione come allora la sede naturale della manifestazione è stata il parco dei Campacci a Marmore, in prossimità della cascata omonima, area di notevole interesse paesaggistico e naturalistico, posta alla confluenza dei fiumi Velino e Nera, le cui acque sono state da sempre utilizzate dall'uomo e dove esiste un particolare ed unico sistema di cavità naturali ed artificiali.
L'affetto che lega gli speleologi temani a questo luogo è "profondo": è qui infatti che ebbero inizio negli anni '50 le prime ardite esplorazioni sino a giungere nell'89 ad un sistematico censimento, con rilievo e studio, delle oltre 300 grotte naturali accessibili.

E' in arrivo Speleolandia '99!
La nuova edizione di Speleolandia fa parte delle manifestazioni per il quarantennale del GGP
Per avere altre informazioni clicca QUI'

SOPRA E SOTTO

Guida breve ad un "altro" escursionismo

In occasione di Speleolandia '95 la volontà di offrire un'efficace documentazione ci ha spinto alla realizzazione di questa guida, non esistendo molte pubblicazione sulle opportunità offerte dalla nostra provincia e, dall'area delle Marrnore in particolare, per la pratica di forme escursionistiche altemative.
L'ambizione è che il nostro lavoro, la nostra attività e le nostre proposte possano andare oltre "Speleolandia'95".
Questa guida, concepita per fornire uno strumento di uso pratico a tutti i partecipanti al meeting, rimane un riferimento anche per chi, sfogliando queste poche pagine liberamente distribuite, rimarrà incuriosito e ci auguriamo stimolato a ripercorrere gli itinerari qui descritti.
Le escursioni proposte interessano un po' tutto il comprensorio ternano, sconfinando a volte oltre il confine reatino; in più occasioni esse prendono il via dall'area della cascata delle Marmore ed in genere dalla nostra magnifica Valnerina.
Lo scopo è infatti quello di promuovere forme di escursionismo, a volte inusuale, che aiutino a far conoscere ed apprezzare molto più a fondo il grande patrimonio naturale proprio di queste aree, educando così direttamente al suo rispetto ed alla sua salvaguardia.
Gli itinerari proposti dalla guida sono descritti con schede generalmene molto sintetiche, che forniscono informazioni "tecniche" basilari, indispensabili per una scelta che comunque non può assolutamente prescindere da un'obbiettiva e responsabile valutazione delle proprie possibilità e capacità tecniche. Alcune escursioni, specie nella prima parte, sono infatti riservate a soggetti esperti e ben equipaggiati, a volte anche ben allenati ad affrontare situazioni psicologicamente e/o fisicamente impegnative.
Ogni scheda è supportata da informazioni grafiche utili a chiarire le descrizioni altrimenti essenziali, che spesso lasciano spazio alla reinterpretazione personale. Non ci sono dunque velleità di assoluto rigore: è invece richiesta una lettura ragionata e dunque un desiderio reale di esplorare a fondo il terreno di gioco.
Potete reperire la guida presso la sede del GGP.


CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA

Come da ormai oltre 30 anni, anche in occasione del quarantesimo anniversario della fondazione del GGP CAI Terni sarà organizzato un corso propedeutico di introduzione, destinato ad ogni fascia di utenza e senza distinzioni di sesso, mirato a promuovere la pratica della speleologia sportiva, scientifica e di ricerca.
A condurre il corso saranno chiamate, come di consueto, figure specifiche tecnicamente specializzate (Istruttori CAI e Guide Regionali Professionali), e le attività prevederanno lezioni teorico-pratiche inerenti le varie differenti discipline correlate (Tecnica, materiali, cartografia e topografia, geologia, carsismo e speleogenesi, protezione degli acquiferi carsici, biologia ed antropologia, pronto soccorso) ed esercitazioni in alcune delle più note grotte dell’appennino umbro.
L’intera manifestazione sarà svolta sotto l’egida della scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano e costituirà titolo preferenziale per intraprendere la carriera didattica della speleologia CAI e per la pratica delle professioni che prevedono lavori a grandi altezze (consolidamenti e disgaggi), nonché nelle attività di protezione civile (soccorso alpino, Vigili del fuoco, C.F.S. , ecc.).

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattaci!

Ecco una lista di links interessanti spero in futuro di commentarli meglio e aggiungerne di nuovi.

Questa pagina è stata realizzata da Paolo Castelletti