HAUNTING

 

Il signor Jan De Bont, di professione regista, aveva evidentemente una serie di problemi economici, oltre ad una devastante crisi creativa. Poi, come un lampo, l'illuminazione: la casa infestata!

Un classico, con tanto di incassi assicurati da una platea che ingurgita di tutto, e non vomita mai niente. Chi se ne frega della critica, tra poco avrò il salvadanaio pieno. Chi se ne frega della qualità.

Il ragionamento più o meno è stato questo: ma De Bont ha fatto i conti senza l'oste. In qualunque angolo del globo in cui è arrivato questo film, la stampa si è scatenata, mostrando le unghie e non risparmiandogli niente. Ed è più che giusto: ci sono tanti modi di fare i soldi, magari anche con il lavoro, tutti molto più onorevoli dell'abbindolare una platea di burattini, con una mano fissa sul portafoglio.

Ma devo parlare del film. E c'è poco da dire: la casa infestata, un gruppo di eroi che sfida gli spettri, non per il gusto del pericolo, ma perché profumatamente pagati da un enigmatico dottore (Liam Neeson), immancabilmente doppiogiochista. Poi apparizioni di bambini, voci, e il tradizionale agghiacciante segreto, che si può tranquillamente indovinare dopo dieci minuti dall'inizio della proiezione. Il film sarebbe addirittura passabile, se non fosse per il finale: improbabile, grottesco, così americano da sembrare ridicolo. De Bont riesce a trasformare in una presa in giro addirittura i tanto osannati effetti speciali, che sono così falsi, così artificiali, così poco studiati che definirli speciali denota una mancata conoscenza del significato del termine.

Così come definire De Bont un regista è un'offesa al mondo del cinema.

Addirittura, in una tale atmosfera, sembrano inespressivi i volti di Catherine Zeta-Jones e Lili Taylor, due che di solito si fanno rispettare.

Peccato, perché l'ambientazione di Hill House va oltre la classica dimora infestata. E' suggestiva, inquietante, mette quasi paura con i suoi corridoi, le sue statue, il camino e la libreria.

Peccato davvero.

Voto: 4

Film

Pazzi in Alabama

Haunting - Presenze

The Sixth Sense

Essere John Malkovich

American Beauty

Torna a Cinema