testata_icon.jpg (2778 byte)


NEWS 2000

 

11/11/2000 John al lavoro sul suo nuovo album il 17simo della sua carriera. Il titolo provvisorio è "Kiss My Mule" ed uscirà nel 2001

22/10/2000 Stephen King e John Mellencamp insieme!! I due sono al lavoro su un musical basato su un'idea di Mellencamp. Si tratta di una storia di fantasmi che secondo l'intenzione degli autori potrebbe finire a Broadway...Mellencamp stesso rivela alcuni dettagli sulla storia "... ci sono due fratelli sui vent'anni molto competitivi e che si detestano l'un l'altro immensamente. Il padre li porta in vacanza in una casa dove loro mancano da quando erano bambini. Quello che loro non sanno è che il padre aveva avuto due altri figli che si odiavano anche loro e che avevano finito per ammazzarsi a vicenda nella stessa casa...insomma c'e' una congrega di fantasmi nella casa e i fratelli piu' vecchi (quelli morti) parlano al pubblico, cantano al pubblico..."
Mellencamp ha gia' scritto 4 canzoni per questo progetto tra le quali due chiamate "My Name Is Joe" and "You Don't Know Me". Ogni canzone è' scritta avendo inmente la personalità del personaggio e la sua età "Faremo in modo che ogni personaggio canti della sua generazione...al momento la mia idea è che il 18-enne faccia un rap mentre i settantenni canteranno come Sinatra o come un classico musical di Broadway o un country. Vorrei coprire ogni genere di musica inventata in America."
La data di uscita di questa opera è incerta come incerta è in effetti la sua completa realizzazione "Ci diciamo con Stephen 'sicuramente non funxionerà, ma percheè non provarci?"

17/10/200 E' uscito negli USA il film After Image del quale è protagonista John Mellencamp

15/10/2000 MELLENFEST 2000: 400 persone hanno partecipato alla convention dei fan a Seymour, Indiana la città natale di Mellencamp. Sul sito ufficiale potete avere notizie su cosa e' accaduto.

18/09/2000 FARM AID: Il tradizionale concerto annuale  di sostegno alla lotta degli agricoltori americani si è tenuto ieri al Nissan Pavilion di Washington, DC. A 15 anni di distanza dalla prima edizione i tre fondatori dell'iniziativa (Mellencamp, Neil Young e Willie Nelson) sono saliti sul palco insieme a Crosby, Stills & Nash, Alan Jackson, Barenaked Ladies, Travis Tritt, Arlo Guthrie, Shannon Curfman, Sawyer Brown ed altri. La pop star Tiffany ha cantato "Key West Intermezzo (I Saw You First)", mentre Mellencamp accompagnato solamente da una violinista e due chitarristi, ha eseguito un breve set di 40 minuti:

Street Fighting Man (dei Rolling Stones)
Small Town
Rain On The Scarecrow
I'm Not Running Anymore
Key West Intermezzo ( vocalist Tiffany)
Hey Gyp (di Donovan)
Pink Houses (guest vocalist Greta Gaines)


1/09/2000 É tempo di bilanci all'indomani della fine del Good Samaritan Tour che ha toccato 10 città ed al quale si stima abbiano assistito circa 50.000 persone (numero ragguardevole se si pensa che il luogo del concerto veniva comunicato uffcialmente solo poche ore prima). Michael Ticsay ha messo sù una pagina con notizie e links sul tour
                                                                            
The Republic photo by Joe Harpring

31/08/2000 Ultima data del tour acustico di Mellencamp. Luogo del concerto la città dove vive: Bloomington in Indiana. Mellencamp ha suonato all'interno del campus della Indiana University davanti a circa 10.000 persone!  Shari Jardina ha messo online le foto realizzate durante l'evento.

24/08/2000 Oramai i media americani sono pieni di reportage sull'insolito tour di Mellencamp ma anche in Italia se ne parla. Leggi a proposito l'articolo su Kataweb. Vi presentiamo inoltre altre due traduzioni di articoli.: l'articolo sul Rolling Stone Magazine (si parla anche del nuovo disco e di Bush) e quello sul Billboard Magazine.

 

23/08/2000 Un assaggio del Good Samaritan Tour? Sul  sito della WXCD, una radio di Chicago, potrai vedere dei brevi video e ascoltare dell registrazioni in Real Audio. Per la verità la radio cerca di farsi pubblicità alle spalle di un evento gratuito ma la curiosità è troppo forte....

 

21/08/2000 Altro concerto improvvisato del Good Samaritan Tour a Chicago. Leggi il reportage del Chicago Tribune.


20/8/2000 Gore e Bush i due candidati alle prossime elezioni alla carica di presidente degli USA si sfidano anche a colpi di musica coinvolgendo, come riporta il Chicago Tribune, anche Mellencamp. In particolare Gore è salpato per  una serie di comizi lungo il Mississipi sulle note di "Small Town" mentre Bush Jr.  ha utilizzato (ma poi ha smesso) "R.O.C.K. in the U.S.A." alla fine dei suoi comizi. Già nel 1984  Ronald Reagan  aveva tentato di usare "Pink Houses" (mostrando, come   successe anche  con Springsteen e "Born in the USA", di non capire il tono sarcastico della canzone) per la sua campagna scontrandosi con il divieto dell'autore.

18/8/2000 L'ha definito il Good Samaritan Tour.... leggi di cosa si tratta nella traduzione di un articolo da "USA Today".

11/08/2000 Concerto acustico a sorpresa di Mellencamp a Philadelphia. Il primo di una serie?

15/7/2000 Due brani inediti nei meandri della rete....la storia è' questa: una appassionata americana si imbatte  ad una fiera del disco in una "strana" copia di "John Mellencamp", strana perchè titolata "Pre-Mastered Mix Sequence" e perche' conteneva due brani poi scartati all'atto della commercializzazione del CD: "The march of the forgotten seven" e "Here comes Angie". Decisa a rendere gli appassionati partecipi della fortuna Kristi questo il nome della fan che tra l'altro ha messo in rete una lista di materiale riguardante Mellencamp  che è interessata a scambiare, ha messo a disposizione i due brani in formato MP3 su Internet.

Scaricateli prima che sia troppo tardi!!! 

In particolare ci è sembrata molto bella "The march of the forgotten seven", ecco la traduzione della strofa di apertura:


"Sette negri sconosciuti stanno per essere messi a morte
per aver sparato ad un bianco proprio in mezzo al petto
come tutto questo possa essere accaduto è  facile immaginarlo
Secondo voi questa è giustizia al suo meglio?"



Mellencamp torna al cinema: dopo l'esperienza come regista ed attore in "Falling from Grace" perfectstorm.jpg (11826 byte)Mellencamp è attualmente coinvolto in due progetti. Il primo lo vede come interprete di una delle canzoni della colonna sonora del film "The Perfect Storm" (tra i protagonisti George Clooney e Mark Wahlberg). La canzone si chiama "Yours Forever" composta insieme a James Horner ed è il brano che chiude il film.  Il film diretto dal tedesco Wolfgang Petersen (U-Boot 96, Virus Letale, Nel centro del mirino, Air Force One) è prodotto dalla Warner Bros ed uscirà sugli schermi americani ai primi di luglio. E' uscita negli USA la colonna sonora contenente il brano di Mellencamp. Il film  atteso come un "blockbuster" negli USA, si ispira alla tempesta  che colpì nel 1991 il New England quando tre diversi fronti metereologici si scontrarono fino a produrre la più devastante tempesta della storia moderna "la tempesta perfetta" e narra di sei pescatori che rimangono in balia di essa.




Il secondo progetto lo vede impegnato come attore in un nuovo film indipendente che si dovrebbe chiamare "After Image" o "Seeing in the Dark". Non si conoscono molti particolari sul film comunque  Mellencamp, diretto da Robert Manganelli,  interpreterebbe la parte di Joe Mc Cormack  un fotografo di cronaca nera del quale si innamora una chiaroveggente (interpretata da Terrylene un'attrice sordomuta vista in "Natural Born Killers". Entrambi  rimangono coinvolti nella caccia ad un serial killer. Nel cast anche Louise Fletcher (che vinse l'Oscar nella parte dell'infemiera cattiva di "Qualcuno volò sul nido del cuculo").

Farm Aid 2000 si terrà il 16 Settembre al  Nissan Pavilion in Bristow, Virginia. Per maggiori informazioni visitate  www.farmaid.com e www.farmaid.org

La popsinger Jessica Simpson nel suo brano "I think I'm in love with you" ha campionato "Jack&Diane" di Mellencamp dietro assenso dello stesso. Se vuoi puoi ascoltare uno spezzone del brano in formato MPEG o in formato Wav. E' stato realizzato anche un video attualmente in rotazione su MTV (in America perlomeno). Il pezzo compare sull'album di debutto della cantante "Sweet Kisses" accreditato allo stesso Mellencamp per quanto riguarda la musica, e nel sito ufficiale della cantante è il brano di benvenuto.

Mellencamp ha ricevuto una laurea "ad honorem" in musica da parte dell' Università dell'Indiana. La cerimonia è online su http://broadcast.iu.edu/com2000/comdex.htm