14 - Dal Concio ad Umbriano per via Porcastra e via Fontanelle

L' "Osteriaccia" sulla strada "degli zingari"

Tempo di percorrenza: ore 1,30 molto variabile a seconda delle soste.

Accesso: al Km 8,200 della S.P. Sirolo-Senigallia, almeno duecento metri dall’incrocio con via Dante Alighieri (zona Osteriaccia) in direzione di Sirolo, sulla sinistra, inizia via Concio.

Relazione: salire la stradina depolverizzata in direzione di Camerano; anche in questo caso il centro abitato si proietta verso di noi con un bel panorama dalle rigogliose campagne sottostanti. Dopo un passo sulla destra si procede ancora in salita fino ad incontrare sulla sinistra via Porcastra. Le fitte siepi laterali non impediscono visuali molto interessanti sulla cittadina di Osimo. Vigneti di uve montepulciano, trebbiano e malvasia, con numerosi alberi d’ulivo conferiscono all’intera zona caratteristiche agricole di qualità.

Raggiungere via Dante Alighieri, risalirla per poco deviando poi a sinistra in una nuova stradina denominata sempre via Porcastra. Percorrerla con alcuni saliscendi e pervenire in via Fontanelle presso un incrocio con edicola sulla destra. Discendere tutta la vallata, superare un ponte sul Boranico circondato da alti e rigogliosi salici (confluenza Boranico-Aspio non molto lontana) guadagnando in breve Umbriano davanti all’ex mulino completamente ristrutturato ma dalle forme ancora originali.

Note: passeggiata interessante per le colture, i panorami, e per alcuni edifici storici come il mulino dell’Aspio e l’ "Osteriaccia" sulla strada "degli zingari", che risultavano nelle cartine già agli inizi del XVIII secolo.

Chi volesse fare una visita al punto di confluenza del Boranico nell’Aspio (consigliabile dopo copiose piogge) deve raggiungere la zona antistante la Coal, prendere una sterrata che in breve conduce ad un sottopassaggio dell’autostrada e tramite un coltivo (passare nel margine destro) nel punto sopra indicato.

Torna a
Ambiente --- Posizione --- Storia --- Il toponimo Camerano --- Informazioni --- Monumenti --- Rosso Conero
Home Page - Percorsi urbani - 1 - 2 - 3 --- Passeggiate campestri - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15