Funzionalità

Archivio clienti

Gestione dei clienti

ll programma è stato progettato anche al fine di garantire una organizzata e ordinata gestione dei dati relativi ai clienti. Una corretta classificazione e un buon metodo di ricerca dei dati dei clienti è fondamentale per garantire un buon rapporto con essi. Ogni cliente viene catalogato, insieme con i suoi dati personali (per i quali ricordiamo occorre far firmare ai clienti l’autorizzazione per la legge sulla privacy), e viene ad ognuno affidato un codice unico cliente che verrà utilizzato nelle ricerche, per gli abbonamenti e per tener traccia delle operazioni compiute dal cliente presso il centro estetico.


Per accedere ai servizi che il programma mette a disposizione per la gestione dei clienti occorre premere il pulsante posto sulla barra laterale sinistra con scritto “Clienti”. Dopo aver premuto il pulsante appariràsullo schermo una finestra con vari pulsanti e un modulo di ricerca.

Quando vogliamo creare una nuova scheda cliente occorre premere il pulsante “Nuovo Cliente”. Inserire tutti i dati sul cliente, e premere successivamente il pulsante “Memorizza”. La scheda cliente comprende tutte le informazioni necessarie per correttamente catalogare un cliente e per avere le informazioni necessarie per contattarlo (Auguri natalizi, promozioni, pubblicità..). I dati presenti nella scheda cliente sono inoltre necessari per la gestione di coloro che stipulano un abbonamento con il centro, come vedremo in seguito in questa guida. Il programma gestisce le seguenti informazioni relative al cliente: Nome, cognome, indirizzo, data di nascita, telefono, cellulare, eventuale E-mail. E’ possibile ricercare un cliente in particolare, per esempio per aggiornare o cambiare qualche dato che lo riguarda, utilizzando il modulo di ricerca fornito nella finestra relativa ai clienti. La ricerca può essere effettuata inserendo il nome (o parte di esso), oppure inserendo il cognome (o parte di esso), oppure inserendo Nome e Cognome. Il pulsante “Visualizza Tutti” permette di consultare tutto l’archivio clienti. Per modificare i dati relativi ai clienti occorre cliccare sulla voce che interessa e scrivere i nuovi dati.

 

[Estetica 2002] [Note tecniche] [Funzioni] [Ordini]