Funzionalità

I trattamenti

Il programma permette di gestire tutti i trattamenti che il centro può effettuare. In particolare è importante tenere aggiornato il listino dei prezzi al fine di sfruttare al massimo le funzionalità del software. Quest’ultimo infatti si riferirà al listino dei trattamenti quando si memorizzano le vendite, si prenota un appuntamento,..ecc.. Per accedere al listino dei trattamenti occorre cliccare sul menù “Amministrazione” e successivamente premere “Archivio trattamenti”.

Apparirà la finestra secondaria che permette di gestire i trattamenti.

Per ogni trattamento sono visualizzati il Gruppo Merceologico, il Codice Articolo, la Descrizione, il Prezzo e il Prezzo per gli abbonati. La prima volta che si usa il programma il listino appare vuoto. Occorre quindi che l’utente inserisca i trattamenti che il proprio centro esegue. Per fare questo occorre semplicemente riempire il listino cominciando dalla prima riga. Per poter aggiungere nuovi trattamenti e/o modificare i trattamenti presenti è necessario selezionare il quadratino “sblocca” in fondo a destra. Nella figura successiva riportiamo un esempio di listino.

Per aggiungere un nuovo trattamento premere la freccia destra >>| sul registro di scorrimento e una nuova riga sarà aggiunta. In qualsiasi momento è possibile aggiornare i prezzi, cancellare trattamenti che il centro non esegue più ed aggiungerne di nuovi semplicemente aprendo questa finestra e apportando le modifiche che interessano. Il programma aggiornerà automaticamente gli archivi in modo tale da poter memorizzare sempre vendite aggiornate e memorizzare i dati relativi ai trattamenti effettuati in maniera corretta. I prezzi sono naturalmente tutti in Euro. Alcuni clienti stipulano degli abbonamenti con il centro e a costoro è possibile applicare delle tariffe ridotte. Per gestire questa opzione è possibile inserire un Prezzo Abbonato nel listino. Se non si intende usare un prezzo minore per gli abbonati immettere lo stesso prezzo nei due campi. Quando si attribuiranno delle vendite ad un abbonato l’importo che egli spende sarà automaticamente sottratto al suo conto e saranno applicate le tariffe ridotte. La gestione degli abbonamenti sarà illustrata più avanti in questo sito. Le colonne sono di larghezza variabile, cioè possiamo allargarle o stringerle a nostro piacimento semplicemente portando il mouse sui separatori in alto. Tenendo premuto è possibile dimensionare le colonna spostando il separatore stesso. ( Vedi Figura ).

 

[Estetica 2002] [Note tecniche] [Funzioni] [Ordini]