Funzionalità

Interfaccia

Interfaccia utente

Il programma è costituito da una finestra principale, che si apre appena si avvia il programma, attraverso la quale è possibile gestire le varie funzioni. Sulla sinistra dello schermo è visibile la barra principale di controllo dove si susseguono vari pulsanti. Il primo pulsante riguarda la gestione degli appuntamenti e delle cabine. Di seguito troviamo i pulsanti relativi a vendite, abbonamenti, chiusura, clienti, e aiuto. Premendo i pulsanti si accede alle finestre secondarie che permettono di compiere le operazioni desiderate. Per premere uno dei pulsanti occorre posizionare la freccetta del mouse sopra e premere il tasto sinistro del mouse (cliccare). Quando si posiziona la freccetta del mouse sul tasto è possibile leggere sulla barra di stato (striscia grigia in fondo allo schermo) la funzione del tasto.

In alto, troviamo la barra dei menù. Su essa sono riportate varie voci: Visualizza, Amministrazione, Clienti, Personale, Stampa, Statistiche. Ciccando su una di queste voci si aprirà un menù a discesa che elenca le varie opzioni presenti in quel menù, quindi le operazioni che è possibile compiere tramite quel menù. Per esempio cliccando sulla voce “Amministrazione” apriremo un menù contenente le voci: Dati centro, archivio trattamenti, archivio prodotti,…ecc…

Anche in questo caso spostando il mouse sui vari menù potremo leggere sulla barra di stato alcuni suggerimenti riguardanti l’utilizzo di quel particolare comando. Riportiamo di seguito una illustrazione che permette di individuare le varie zone della finestra principale come sono state qui introdotte.

[Estetica 2002] [Note tecniche] [Funzioni] [Ordini]