![]() | IL VENEZIANO onlinemagazine per le libertà di Venezia diretto da Pietro Bortoluzzi |
![]() 54^mostra del Cinema di Venezia
|
A rendere irripetibile e unico l'evento è stata la strepitosa esibizione di Malcolm McDowell, un quarto di secolo fa giovane protagonista del film, ora cinquantatreenne attore dai bianchi capelli, dalla voce e dalla mimica affascinanti.
Settanta minuti di performance live per l'ex Alex veramente notevoli, con racconti sulla realizzazione della pellicola, sulle discussioni con Stanley, con letture dal libro fonte di Burgess... Poi i rulli hanno cominciato a scorrere e i 138 minuti di Arancia meccanica sono filati via lisci e veloci... In tono invece con tutta la 54 manifestazione della Biennale cinema si è invece conclusa la kermesse con la cerimonia finale: un tono dimesso, nel quale la mondanità e la partecipazione hanno decisamente latitato... Così come in gran parte mediocre è apparsa la qualità dei films in concorso...
Un leone d'oro assegnato a Kitano per il violento Hana-Bi che non ha scontentato nessuno, ma anche una serie di premietti a filmetti o ad attorucoli decisamente fuori luogo. Al prossimo anno.
|