.
. .
. .pagina 2 di 2
 .
.
.
«questa meraviglia
di esistere, 
continua...»

 
 
 

oppure...
 

«il linguaggio DIVORA l'uomo»
«e poi anche i connettivi così 
ben interiorizzati... MA, QUANDO, 
ALLORA, SEMPRE, MAI... "anicca" 
è il NON-DURARE... l'essenza più
nascosta e insopprimibile della 
nostra vita, di tutta la vita... 
"anicca" come nucleo transitivo 
della vita/morte... in ogni 
cosa, in ogni minuto...
.
Sempre un po'  ermetico (da buon, VERO  filosofo, Claudio raccoglie i suoi scritti, li rilega artigianalmente e regala altrettanti libri agli amici. L'ultimo che ho ricevuto è questo "anicca tapas": brevi versi, brevi pensieri che fanno riflettere, pensare («Ah, raccogliersi in sé, e pensare! / Dirsi, ecco, ora penso, seduti / sul sedile, presso l'amico finestrino. / Posso pensare!», scriveva Pasolini in La religione del mio tempo...)

[Si incontrano personaggi straordinari su Internet...] 
Ho riportato nella sezione dedicata a Matisse di questa mia home page il suo commento-critica su Matisse e sulla mostra che su questo grande pittore si è tenuta a Roma qualche mese fa: notevole critica, che consiglio a tutti di leggere. Oltre a scrivere, Claudio dipinge: mi sembra giusto chiudere questa breve nota con la quale lo pongo tra i miei amici più preziosi con una piccola immagine di un suo lavoro, che dà un'idea..., anche se non può rendergli giustizia. Ha una interessante home page, la sua "Domus Aurea":

http://www.oocities.org/Colosseum/8736
.

 


E' studente di ingegneria (Student on Telecomunications Engineering, com'egli stesso si definisce) e oltre a questo grande appassionato di poesia, sulla quale è sempre vivacissima la sua ricerca. Una delle ultime che mi ha inviato è tratta da "Poesie cinesi d'amore e di nostalgia" e la trascrivo qui di seguito.

La lepre prudente
C'è una lepre che avanza prudente,
il fagiano si getta nella rete.
Da giovane, oh, fossi stato calmo!
Ho poi incontrato cento sofferenze.
Vorrei dormire e non muovermi più.
C'è una lepre che avanza prudente,
il fagiano va dritto nella rete.
Da giovane, oh, fossi stato fermo!
Ho poi incontrato cento dolori.
Vorrei dormire e non sentir più niente.
C'è una lepre che avanza prudente,
il fagiano si getta nella rete.
Da giovane, non avessi fatto niente!
Ho poi incontrato cento sfortune.
Vorrei dormire e non svegliarmi più.
La sua pagina personale su Internet è ricca di citazioni poetiche, naturalmente, ma contiene anche una guida alla creazione di pagine html, semplice, ma utile e chiara.

http://www.freeweb.org/letteratura/CastaWorld
 



 



 


Grande appassionato di chitarra, che è anche... la sua professione: compone, insegna, tiene concerti. 
E' anche una persona di grande sensibilità, tenace e profondamente legato agli amici. 
Ciò che più ci accomuna è la stima e l'amore per la persona che fu per entrambi guida, per la musica e per la vita, l'indimenticato Battista.
Da pochissimi giorni è on-line la sua pagina personale, attraverso la quale potrete conoscerlo meglio e chiedergli anche brani musicali.
 
 
 

http://www.oocities.org/Vienna/Strasse/9035
 
 




 
 
 
 

Vive e lavora negli Stati Uniti, ma il suo luogo di origine è questo, bellissimo, che si intravede alle sue spalle... Scanno, in provincia di L'Aquila, un paese sede di sport invernali nel quale spesso ritorna per una vacanza.
Appassionato delle opere di Pier Paolo Pasolini, mi ha molto aiutato a rivedere e arricchire le pagine pasoliniane di cui sono coautrice e attuale curatrice, cosa per cui gli esprimo la mia gratitudine.
 


Un saluto da queste pagine anche ad altri amici carissimi, tra cui, in particolare 

Raquel Caldas, brasiliana purosangue talmente appassionata dell'Italia da essere insegnante di italiano nell'università di Campinas (San Paolo): da lei ho imparato ad amare Fernando Pessoa, di cui 
mi ha inviato poesie e documentazione;
 Alessandro Ryker, giornalista spagnolo, estimatore di Pasolini e con il quale ho costruito il sito dedicato a Federico García Lorca. Con sua moglie, Sonsoles, è in atto uno scambio culturale di... ricette di cucina.

Mino Saccone, da vent'anni e forse più esperto di computer (l'hardware è anche la sua professione): 
a lui e a Battista devo se a mia volta riesco oggi a utilizzare questo indispensabile strumento di comunicazione. Compagno di studi musicali (fa parte del coro della scuola serale che anch'io ho frequentato) sono rimasti celebri i duetti vocali notturni improvvisati da noi due sul "sagrato" del Conservatorio di Milano...

Piero Lucarelli. Le sue informazioni frequenti e puntuali sono state preziosissime per ampliare e migliorare il sito dedicato a Pier Paolo Pasolini, "Pagine corsare". 
Piero è di Avezzano: con Claudio Tullii e Tony Di Bartolo è uno dei tre straordinari "magnifici abruzzesi" agli incoraggiamenti e contributi dei quali devo in gran parte la cura continua che riservo al sito pasoliniano.
 

.
Torna alla pagina precedente



.
..
S O M M A R I O
.
..
.http://www.oocities.org/Athens/Parthenon/1635
La pagina personale di Angela, aggiornata il 15 novembre 1998
.
Visita anche le altre mie pagine
http://www.clarence.com/home/molteni
http://www.clarence.com/home/pasolini
http://www.clarence.com/home/lorca
http://users.iol.it/a.molt
http://www.freeweb.org/personali/angela