I LIVELLI NELLE CARCERI DEL TEXAS

Le fotografie sono state prelevate dal sito
Ken Light Texas Death Row (©Ken Light)
Pensando alla durezza insita in una condanna a morte, non si può immaginare che, anche in questo caso, vi siano rigidissimi regolamenti che presiedono alla detenzione delle persone rinchiuse nella cella della morte; invece esistono e sono applicati con un arbitrio totale. Normalmente un detenuto, se non ha commesso alcuna violazione dei regolamenti, è in quello che viene definito Livello 1.
Se, invece, compie qualche violazione, passa al Livello 2 o 3 a seconda della gravità della violazione commessa, per lo più decisa in base al giudizio unilaterale delle guardie. E' inutile fare riscorso alla direzione del carcere: non solo non servirebbe a nulla, ma causerebbe di sicuro un inasprimento della repressione da parte delle guardie. Per essere puniti basta molto poco. Ad esempio, Eugene è stato trasferito nel secondo Livello perché, nel corso di una ispezione della sua cella, sono state trovate 10 sigarette.
Fino a qualche anno fa era concesso fumare nelle celle: poi, con una decisione veramente insopportabile per chi trova nella sigaretta un modo per passare un po' il tempo, questo è stato proibito. Quindi Eugene ha compiuto, secondo i nuovi regolamenti, una mancanza ed è stato immediatamente punito.
Quando si è nel primo Livello i carcerati possono acquistare prodotti allo spaccio con un limite massimo di spesa di 75 dollari ogni 2 settimane.
Chi è nel secondo Livello non può tenere né la radio, né la macchina da scrivere; gli acquisti (per la carta da lettere, francobolli, buste, penne per scrivere, eccetera) sono limitati a 10 dollari di spesa ogni 2 settimane.
|
I prodotti per l'igiene personale, come il sapone, lo spazzolino da denti, lo shampoo, possono essere acquistati uno ogni 30 giorni. Durante il periodo in cui si è nel Livello 2 non si possono ricevere le cosiddette special visit (quelle di persone che arrivano da località più lontane di 500 miglia) che possono durare fino a 4 ore, per 2 volte alla settimana. Questo è un problema anche per i visitatori che, non sapendo che il detenuto è stato punito, devono accontentarsi di una sola visita per sole 2 ore.
Se, invece, si è nel Livello 3, non si può acquistare assolutamente nessun prodotto per l'igiene, ma solo materiale per poter scrivere.
Quando si è in uno di questi Livelli le limitazioni sono di vario tipo: spesso non si riceve la propria posta o la si riceve con enormi ritardi, il cibo viene servito freddo ed è costituito per lo più da panini o altri alimenti non cucinati.
Le ispezioni sono frequentissime e, molti dei detenuti, finiscono per perdere la calma ed il controllo dei propri nervi e, le scene di follia, sono all'ordine del giorno.
Anche gli oggetti personali, che molti detenuti hanno nelle loro celle, come il ventilatore o le fotografie dei propri cari o amici, devono essere abbandonate quando si viene trasferiti in uno dei due Livelli superiori.
Se volete avere ulteriori informazioni sulle condizioni dei condannati a morte negli USA leggete uno straordinario libro pubblicato recentemente: Bianca Cerri - America letale - Epistolario dal braccio della morte - Edizioni DeriveApprodi - Euro 13.00
Torna all'inizio pagina
|